Ricerca Mobile
- La ricerca mobile ha superato quella su altri dispositivi in 10 paesi, inclusi USA e Giappone (Google, 2015)
- 49% delle ricerche in ambito B2B avvengono dai telefonini sul posto di lavoro (Google, 2015)
- 65% degli utilizzatori di smartphone ammettono che nei risultati di ricerca guardano l’informazione più rilevante a prescindere dal brand che la fornisca (Google, 2015)
- 20% delle query sui device legati a Google (Android o App) sono ricerche vocali. (Search Engine Land, 2016)
- 60% degli utenti smartphone dichiarano di aver iniziato ad usare la ricerca vocale nell’ultimo anno, il 41% negli ultimi 6 mesi. (Search Engine Land, dati del 2015)
- 43% degli utenti mobile che utilizzano la ricerca vocale dichiarano di farlo perché più veloce che andare su un sito o usare una app. (Statista, 2015)
- 21% degli utenti mobile che utilizzano la ricerca vocale dichiarano di farlo perché odiano digitare (Statista, 2015)
- 30% delle ricerche mobile riguardano una location (geolocalizzazione) (Google, 2016)
- Le ricerche mobile locali portano il 50% degli utenti a visitare i negozi cercati entro un giorno (Google, 2014)
- 78% delle ricerche mobile locali si concludono con un acquisto offline (Search Engine Land, 2014)
- 51% degli utenti smartphone hanno scoperto nuove aziende o prodotti attraverso la ricerca mobile (Google, 2015)
- 48% dei consumatori iniziano una ricerca mobile a partire da un motore di ricerca (Smart Insights, 2016)
- 26% dei consumatori iniziano una ricerca mobile con una app di un marchio (Smart Insights, 2016)
Mobile Advertising (pubblicità mobile)
- Al 70% dei consumatori non piace la pubblicità mobile (HubSpot, 2016)
- Il blocco delle pubblicità è aumentato del 90% ogni anno (HubSpot, 2016)
- 419 milioni di persone nel mondo hanno installato un an ad blocker sul loro cellulare. (PageFair, 2015)
- 75% degli introiti delle ricerche Google mobile provengono da dispositivi Apple (Search Engine Land, 2015)
- il CTR medio su una pubblicità mobile Google search nella prima posizione è del 27.7%
- Il CTR medio per la seconda posizione è 9.2% (Search Engine Land, 2014)
- Google gestisce il 95% di tutti click sulle pubblicità search mobile a pagamento (Business Insider, 2016)
- 8 su 10 marketing manager nel mondo usano il targeting locale per la pubblicità mobile (eMarketer, 2015)
Email su mobile
- Due terzi delle email sono lette da un dispositivo mobile (smartphone o tablet) (Marketing Land, 2015)
- 75% degli utenti Gmail accedono al loro account di posta dai dispositivi mobile (TechCrunch, 2015)
- 48% delle email sono aperte con lo smartphone (Movable Ink, 2015)
- 41% delle email sono aperte sull’iPhone. (Movable Ink, 2015)
Video su Mobile
- 90% dei video su Twitter sono visti da un dispositivo mobile (Twitter, 2015)
- 53% degli utenti smartphone apprezzano di più le aziende che propongono contenuti mobile o app di tipo video tutorial (Google, 2015)
Social mobile
- Su Instagram le foto che ritraggono volti ottengono 38% in più di like rispetto alle altre (Georgia Institute of Technology, 2014)
- 28% degli adulti internauti usano Instagram (Pew Research Center, 2015)
- 59% degli utenti Instagram sono presenti sulla piattaforma giornalmente (Pew Research Center, 2015)
- 35% ci tornano più volte nell’arco della giornata (Pew Research Center, 2015)
- Instagram ha 500 di utenti attivi su base mensile (Statista, 2016)
- Più di 95 milioni di foto e video sono condivise su Instagram giornalmente (Instagram, 2016)
Podcast
- L’ascolto dei Podcast è cresciuto del 23% tra 2015 e 2016 (Edison Research, 2016)
- 64% dei podcasts sono ascoltati da uno smartphone o un tablet (Edison Research, 2016)
Ecommerce
- In aumento del 52% gli acquisti ecommerce tramite mobile (Osservatorio eCommerce B2c Netcomm – 2017)
- Il 30% degli acquisti ecommerce in Italia avvengono tramite mobile (Osservatorio eCommerce B2c Netcomm – 2017)
Se vuoi approfondire leggi l’articolo 2017, La Rivoluzione del Mobile
Fonti:
https://www.hubspot.com/marketing-statistics
http://www.edisonresearch.com/
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