smartphone e simboli di percentuali dell'utilizzo mobileRicerca Mobile

  • La ricerca mobile ha superato quella su altri dispositivi in 10 paesi, inclusi USA e Giappone (Google, 2015)
  • 49% delle ricerche in ambito B2B avvengono dai telefonini sul posto di lavoro (Google, 2015)
  • 65% degli utilizzatori di smartphone ammettono che nei risultati di ricerca guardano l’informazione più rilevante a prescindere dal brand che la fornisca (Google, 2015)
  • 20% delle query sui device legati a Google (Android o App) sono ricerche vocali. (Search Engine Land, 2016)
  • 60% degli utenti smartphone dichiarano di aver iniziato ad usare la ricerca vocale nell’ultimo anno, il 41% negli ultimi 6 mesi. (Search Engine Land, dati del 2015)
  • 43% degli utenti mobile che utilizzano la ricerca vocale dichiarano di farlo perché più veloce che andare su un sito o usare una app. (Statista, 2015)
  • 21% degli utenti mobile che utilizzano la ricerca vocale dichiarano di farlo perché odiano digitare (Statista, 2015)
  • 30% delle ricerche mobile riguardano una location (geolocalizzazione) (Google, 2016)
  • Le ricerche mobile locali portano il 50% degli utenti a visitare i negozi cercati entro un giorno (Google, 2014)
  • 78% delle ricerche mobile locali si concludono con un acquisto offline (Search Engine Land, 2014)
  • 51% degli utenti smartphone hanno scoperto nuove aziende o prodotti attraverso la ricerca mobile (Google, 2015)
  • 48% dei consumatori iniziano una ricerca mobile a partire da un motore di ricerca (Smart Insights, 2016)
  • 26% dei consumatori iniziano una ricerca mobile con una app di un marchio (Smart Insights, 2016)

Mobile Advertising (pubblicità mobile)

  • Al 70% dei consumatori non piace la pubblicità mobile (HubSpot, 2016)
  • Il blocco delle pubblicità è aumentato del 90% ogni anno (HubSpot, 2016)
  • 419 milioni di persone nel mondo hanno installato un an ad blocker sul loro cellulare. (PageFair, 2015)
  • 75% degli introiti delle ricerche Google mobile provengono da dispositivi Apple (Search Engine Land, 2015)
  • il CTR medio su una pubblicità mobile Google search nella prima posizione è del 27.7%
  • Il CTR medio per la seconda posizione è 9.2% (Search Engine Land, 2014)
  • Google gestisce il 95% di tutti click sulle pubblicità search mobile a pagamento (Business Insider, 2016)
  • 8 su 10 marketing manager nel mondo usano il targeting locale per la pubblicità mobile (eMarketer, 2015)

Email su mobile

  • Due terzi delle email sono lette da un dispositivo mobile (smartphone o tablet) (Marketing Land, 2015)
  • 75% degli utenti Gmail accedono al loro account di posta dai dispositivi mobile (TechCrunch, 2015)
  • 48% delle email sono aperte con lo smartphone (Movable Ink, 2015)
  • 41% delle email sono aperte sull’iPhone. (Movable Ink, 2015)

Video su Mobile

  • 90% dei video su Twitter sono visti da un dispositivo mobile (Twitter, 2015)
  • 53% degli utenti smartphone apprezzano di più le aziende che propongono contenuti mobile o app di tipo video tutorial (Google, 2015)

Social mobile

  • Su Instagram le foto che ritraggono volti ottengono 38% in più di like rispetto alle altre (Georgia Institute of Technology, 2014)
  • 28% degli adulti internauti usano Instagram (Pew Research Center, 2015)
  • 59% degli utenti Instagram sono presenti sulla piattaforma giornalmente (Pew Research Center, 2015)
  • 35% ci tornano più volte nell’arco della giornata (Pew Research Center, 2015)
  • Instagram ha 500 di utenti attivi su base mensile (Statista, 2016)
  • Più di 95 milioni di foto e video sono condivise su Instagram giornalmente (Instagram, 2016)

Podcast

  • L’ascolto dei Podcast è cresciuto del 23% tra 2015 e 2016 (Edison Research, 2016)
  • 64% dei podcasts sono ascoltati da uno smartphone o un tablet (Edison Research, 2016)

Ecommerce

  • In aumento del 52% gli acquisti ecommerce tramite mobile (Osservatorio eCommerce B2c Netcomm – 2017)
  • Il 30% degli acquisti ecommerce in Italia avvengono tramite mobile (Osservatorio eCommerce B2c Netcomm – 2017)

 

Se vuoi approfondire leggi l’articolo 2017, La Rivoluzione del Mobile

Fonti:

https://www.hubspot.com/marketing-statistics

http://www.corrierecomunicazioni.it/digital/47190_l-italia-crede-nell-e-commerce-crescita-a-16-nel-2017.htm

http://www.pewinternet.org/

http://www.edisonresearch.com/

https://movableink.com/

http://marketingland.com/

https://techcrunch.com/

https://it.businessinsider.com/

https://www.emarketer.com/