SEO
Posizionamento sui motori di ricerca
La presenza digitale implica una serie di strategie e processi spesso imprescindibili per assicurarne l’efficacia. Il sito web è solo una di queste; una volta ultimato, è necessario che venga sottoposto ad un accurato e continuativo lavoro di SEO, ovvero di ottimizzazione della struttura e dei contenuti.
Lo scopo è quello di riuscire a farlo trovare ed indicizzare dai motori di ricerca, quindi dai clienti (potenziali o consolidati) che effettuino una ricerca riguardante i prodotti o i servizi offerti attraverso il sito. Immagina il tuo nuovo sito come una goccia in un oceano di informazioni. L’utilità del processo sta nel far individuare questa goccia per portarla all’attenzione degli interessati quando questi la cerchino.
Una buona attività SEO è fondamentale per la riuscita della strategia digitale d’impresa. E’ un processo complesso che opera sul medio-lungo termine, quindi sebbene i risultati non siano osservabili nell’immediato la sua efficacia sarà solida e duratura nel tempo.
Ci si chiede spesso se valga la pena adottare strategie di ottimizzazione per il proprio sito. La risposta è che, nel caso si voglia definire e rafforzare la propria attività attraverso la presenza in rete, non se ne può fare a meno.